Il decesso (la morte) di una persona può avvenire:
1. In un ospedale o in una struttura sanitaria privata (clinica, casa di riposo…)
2. In una casa privata
All’interno di ospedali o case di cura
- Richiedere al caposala il foglio con le istruzioni di comportamento che generalmente la Direzione sanitaria ha predisposto in caso di decesso.
- Diffidare sempre e comunque di chi, non richiesto, si offre per prestare servizi o per suggerire un’impresa funebre (leggi la guida antitruffa per scegliere l’agenzia funebre ).
Se il decesso avviene in una casa privata, la propria abitazione o quella di un parente, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico curante il quale vi raggiungerà per accertare la morte del vostro caro e compilerà un documento, chiamato “modulo ISTAT”, con i dati del defunto e la causa del decesso.
Se il vostro medico di famiglia non fosse reperibile, potete contattare un altro medico di base che lo sostituisca.
Con l’accertamento della morte, è necessario anche pensare all’organizzazione del funerale e per farlo potete contattare il prima possibile un’agenzia funebre.
L’onoranze funebri De Giovine vi assicura la sensibilità, l’efficienza, la trasparenza necessarie in momenti delicati come questo. Siamo attivi 24 ore su 24, potete contattarci anche di notte e nei giorni festivi chiamando ai numeri 388 75 07 318 – 391 41 46 545.
Ci occuperemo noi di compilare i moduli necessari alle esequie, Voi dovrete solo fornirci un documento di identità e il codice fiscale del defunto e di un parente per procedere al disbrigo pratiche sollevandoVi da tutti gli oneri amministrativi.